mercoledì, luglio 5

Autismo a basso funzionamento. La regola dei 15 minuti

Time-timer

La regola dei 15 minuti
 La regola dei 15 minuti è una strategia che può essere utilizzata durante la terapia, quando il bambino non vuole proprio collaborare e terminare un compito. 

 S'imposta un timer per 15 minuti e si continua a lavorare con il bambino al compito durante questo tempo. Se lo completa si mette via il timer. Altrimenti, se non finisce l'attività entro i 15 minuti, s'interrompe quel compito e si procede con quello successivo. Quando il bambino lo termina con successo, si torna indietro al lavoro precedente, quello che ha rifiutato di fare, s' imposta nuovamente il timer per 15 minuti e si lavora sul compito per quei minuti o finché il bambino non lo porta a termine in modo corretto. E così si procede ogni volta, si torna indietro all'esercizio non completato e s'imposta il timer finché finalmente il bambino non si decide a farlo.

 Questa procedura può richiedere molto tempo, specialmente nel primo periodo che si attua e può succedere di dover ripetere un compito per diverse volte, ma quando il bambino capisce la ferma intenzione della persona che ha di fronte a procedere in questo modo, diventa in genere più collaborativo.


Il Time Timer
 Molto utile, in questi casi, può essere l'uso di un timer visivo: il Time Timer.
 Il Time Timer è un oggetto simile a un timer ed è stato inventato da Jan Rogers, una mamma americana che voleva aiutare la propria bambina a capire il concetto del tempo.

 Per alcuni bambini comprendere il concetto astratto del tempo può essere molto difficile; per loro può risultare d'aiuto "vedere" letteralmente il tempo che scorre. 

 Il Time Timer mostra proprio il tempo che passa e lo fa attraverso l'uso di un disco rosso: man mano che i minuti scorrono il disco rosso scompare, creando così un'immagine grafica del tempo. Il bambino capisce che lo spazio bianco è il tempo già trascorso, mentre lo spazio rosso è quello che manca. Quando il disco rosso sparisce del tutto, un segnale acustico avvisa che il tempo è scaduto, così che non si debba controllare continuamente il timer, ma ci si possa concentrare sul compito da svolgere. 

Nessun commento:

Posta un commento